ALCUNE SIMBOLOGIE DEI PIANETI

Ciò che conta per una corretta interpretazione e previsione è anche la posizione dei Pianeti e gli aspetti che si formano tra loro al momento della nascita.

Ciascun Pianeta governa almeno un segno. Esempio: il Sole governa il segno del Leone, la Luna il Cancro..

Da notare che in Astrologia anche il Sole e la Luna sono considerati Pianeti.

SOLE 

Alcune simbologie: la volontà, l’ego, il maschile, il successo, il marito, il padre. In un Tema femminile rappresenta anche l’uomo. Dalla usa posizione si deduce se l’individuo è buono, se è egoista, se ha un animo generoso, se è autoritario, se predisposto alla lotta (in senso lato), se è capace di vincere, se può evolversi. È dalla posizione del Sole e dai suoi aspetti con gli altri Pianeti che si deduce se l’individuo ha o non ha capacità di azione e reazione. Ogni giorno si sposta di 1° circa, a seconda del segno zodiacale in cui si trova. Influenza il cuore. Governa il segno del Leone e la 5^ Casa.

LUNA

come il Sole è un Luminare. Alcune simbologie: l’animo, la parte psichica. Nel Tema maschile rappresenta la compagna ideale. Rappresenta anche l’infanzia, la fertilità, la casa, la famiglia. Dal segno in cui si troverà e dagli aspetti con gli altri Pianeti si potrà dedurre se l’individuo è più o meno sensibile, ricettivo, altruista, se è pronto ad aiutare gli altri, se è costante, se sognatore, se è timido, capriccioso, indolente, se è dotato di fantasia o meno e tanto altro… Ha un movimento di circa 13° al giorno. Governa il segno del Cancro e la 4^ Casa .

MERCURIO

Alcune simbologie: l’ intelligenza,  la razionalità, la capacità di pensiero, di comunicazione, di critica e di giudizio,  l’espressione di parola. Mercurio insieme alla sua posizione nel Tema e agli aspetti, ci dirà anche se l’individuo ha attitudine per il commercio, per gli scritti. Rivela la stabilità o dispersività del soggetto, la riservatezza o il gusto del pettegolezzo, se è sincero o meno. Simboleggia anche i fratelli, gli studi, i viaggi abitudinari, i giornali, i contatti… Influenza anche il sistema cerebro-spinale, le mani, le braccia… Governa il segno dei Gemelli e della Vergine: nel primo dà la sete di allargare le proprie conoscenze, la curiosità; nel secondo si fa pratico, tecnico, analitico e anche freddo. Governa la 3^ e la 6^ Casa.

VENERE

Alcune simbologie: la vita affettiva,  la donna amata nel Tema di un uomo, il modo come questi vuole essere amato. È l’amante, l’arte, la gioia, influenza le capacità artistiche, il fascino personale, la simpatia, la dolcezza e l’amore. Influenza, insieme alla Luna, gli organi riproduttivi femminili, la gola, i reni e i capelli… Il massimo aspetto che può formare con il Sole è di semiquadratura (45°). Governa i segni del Toro e della Bilancia e la 2^ e la 7^ Casa.

MARTE

Alcune simbologie: l’energia, la forza. In base alla posizione e agli aspetti si vede se si ha anche capacità di controllo. Rappresenta anche la virilità, il coraggio, la temerarietà, la passionalità animalesca. Nel segno dell’Ariete la creatività esplode e si manifesta con il bisogno di agire; nel segno dello Scorpione la sua forza diventa violenza nascosta, segreta, distruttività sottile. Simboleggia anche i pericoli e i litigi. Da come posizionato e dagli aspetti ci indica se il soggetto è anche brutale, se attivo o passivo, se è altruista o crudele, se è leale o cinico… Compie in 687 giorni il giro completo dello Zodiaco e sosta non sempre per lo stesso tempo in un segno. Governa l’Ariete e lo Scorpione e di conseguenza la 1^ e l’8^ Casa. 

GIOVE

Alcune simbologie:  senso della giustizia, di larghezza di vedute, la fortuna, il denaro… L’influenza negativa di questo Pianeta può portare alla megalomania, all’ipocrisia, all’amoralità… Compie il giro dello Zodiaco in circa 12 anni, sostando circa 1 anno in ogni segno. Governa i segni del Sagittario e dei Pesci e la 9^ e la 12^ Casa.

SATURNO

Alcune simbologie: le prove, la vecchiaia, la solitudine. Ha un’azione restrittiva, ma educativa e in ultima analisi: costruttiva. Secondo com’è disposto e configura con gli altri Pianeti rappresenta i successi o gl’insuccessi e le eventuali malattie. In media sosta in ogni segno due anni e mezzo e percorre lo Zodiaco in circa 29 anni. In buon aspetto conferisce pazienza, costanza, metodo… In cattivo aspetto, testardaggine… Influenza le ossa, i denti e le malattie croniche. Governa i segni del Capricorno e dell’Acquario, della 10^ e dell’11^ Casa.

URANO

Alcune simbologie: l’imprevedibile, l’indipendenza, la libertà, la rivolta… I suoi influssi predispongono anche all’originalità, all’amicizia… Influenza il sistema nervoso. Compie il giro dello Zodiaco in 84 anni e 7 giorni e permane in un segno circa 7 anni. Governa il segno dell’Acquario e dell’11^ Casa.

NETTUNO

Alcune simbologie: la metamorfosi, il misticismo, l’inquietudine dell’anima… Rappresenta anche i ricoveri, gli ospedali… Disarmonico porta attrazione per l’alcool la droga, squilibri psichici e nervosi, truffa, apatia asocialità, sciatteria… Compie il giro dello Zodiaco in 164 anni circa con un passo annuale di 2 gradi circa. Governa il segno del Sagittario e dei Pesci, della 9^ e 12^.

PLUTONE

Alcune simbologie: la capacità di ricominciare tutto da capo in circostanze sfavorevoli, sicurezza economica, senso degli affari, l’inconscio…Disarmonico porta menzogna, truffa, cattiveria, aggressività distruttrice, perversità, tendenze criminali e crudeltà… Rappresenta anche i testicoli, gli organi riproduttivi… Il passo annuale è di 1 grado circa e compie il giro dello Zodiaco in circa 250 anni. Governa il segno dell’Ariete e dello Scorpione, della 1^ e dell’8^.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *