ALCUNI SIGNIFICATI DELLE 12 CASE O SETTORI

12 Case o Settori

Il cerchio interno dell’Oroscopo Personale, chiamato anche Carta del Cielo o Tema Natale, è diviso in 12 sezioni che vanno sotto il nome di”Case”. Queste formano una categoria astrologica particolare e si riferiscono ai vari ambìti della vita. La presenza di uno o più Pianeti o se non presente/i, il/i Signore/i di quella Casa, nel segno in cui è/sono presente/i e con i vari aspetti, indica/no come nell’esistenza si andrà in quell’ambìto. 

Un Quadro Astrale chiamato anche Tema Natale o Carta del Cielo, non viene diviso soltanto nei 12 segni zodiacali, ma anche in ulteriori 12 Settori chiamate anche Case, che vanno a sovrapporsi ai Segni, e che rappresentano i vari settori della vita sui quali fanno sentire i loro effetti, gli influssi Planetari. Il cerchio delle 12 Case ha quattro principali punti di riferimento, chiamati angoli, che sono l’Ascendente e il Discendente suo opposto, il Medio Cielo e il Fondo Cielo suo opposto.
Il punto in cui inizia ogni Casa è denominato cuspide e si va a trovare in uno dei dodici segni dello zodiaco.


1^ CASA: Alcuni significati: la sfera dell’Io,  l’individuo e il suo modo di “porgersi agli altri”. Denota anche l’atteggiamento, il carattere, la personalità in senso lato. La 1^ è in analogia con il fisico in genere ed al segno dell’Ariete.


2^ CASA: Alcuni significati: il denaro guadagnato, l’atteggiamento verso il denaro… Ho notato che anche le “risorse fisiche”, come la forza e la prestanza, la resistenza alla fatica fisica ed al lavoro intellettuale, rientrano in questo settore. La 2^ è in analogia con il segno del Toro.


3^ CASA: Alcuni significati: linguaggio ed espressione, la comunicazione, i rapporti di parentela, i parenti di sangue (esclusi i genitori), i parenti acquisiti, i conoscenti, i vicini, gli scritti, gli studi scolastici compiuti o non, la cultura di base, le poste, l’editoria, i giornali, i fratelli e le sorelle, i viaggi consueti. La 3^ indica anche il modo in cui comunichiamo con il prossimo (la dialettica, il dialogo, la polemica), il nostro interesse a comunicare, l’astuzia, il sotterfugio, la bugia…La 3^ è in analogia con il segno dei Gemelli.


4^ CASA: Alcuni significati: il nucleo familiare di provenienza, il padre, la nostra abitazione quando saremo andati a vivere lontano dalla famiglia d’origine… Nel significato più specifico di possesso e di averi, indica qualunque bene immobile (anche i terreni). La 4^ è in analogia con il segno del Cancro.


5^ CASA: Alcuni significati: tutto ciò che è creatività in tutte le sue accezioni: fisica (sesso, amore, figli) e artistica (belle arti), compresi i piaceri in genere, gli svaghi. Se dagli eventuali figli si avranno gioie o dolori, Il gioco d’azzardo… La 5^ è in analogia con il segno del Leone.


6^ CASA: Alcuni significati: il lavoro dipendente, la salute, le incombenze e gli obblighi della vita quotidiana… La 6^ è in analogia al segno della Vergine.


7^ CASA: Alcuni significati: le relazioni interpersonali di natura amorosa e sentimentale, legale, fiscale, il coniuge o il partner stabile, le collaborazioni e le associazioni con altri a fini lavorativi, i problemi legali, i nemici dichiarati, il matrimonio, il socio in affari, l’avversario ma anche l’avvocato dell’avversario, le società… La 7^ è in analogia al segno della Bilancia.


8^ CASA: Alcuni significati: la gestione del denaro, le malattie soggette a complicarsi, eredità e denaro altrui, cambiamenti finanziari, simboleggia anche Il tipo di morte che avrà il soggetto… L’8^ è in analogia al segno dello Scorpione.


9^ CASA: Alcuni significati: i viaggi non quotidiani, l’estero, la cultura di livello superiore, la religione… La 9^ è in analogia al segno del Sagittario.


10^ CASA: Alcuni significati: la carriera professionale, il potere, l’autorità, la posizione sociale, il prestigio conseguito, la madre, il lavoro indipendente… La 10^ è in analogia al segno del Capricorno.


11^ CASA: Alcuni significati: le amicizie, gli aiuti dal “Cielo”, le protezioni autorevoli, i favori ricevuti, gli appoggi, le amicizie altolocate, le raccomandazioni… L’11^ è in analogia al segno dell’ Acquario.

12^ CASA: Alcuni significati: solo se il Pianeta o i Pianeti in quest o settore ricevono cattivi aspetti, stanno ad indicare le grandi prove della vita, i nemici segreti, le avversità, i periodi di scarsa fortuna e quelli di malattia dove necessaria l’ospedalizzazione, gli ostacoli alla riuscita personale, la bassa fortuna finanziaria, le malattie croniche, le crisi esistenziali, l’alcool, le droghe… La 12^ è in analogia al segno dei Pesci.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *